Formazione per l'educazione


L’apprendimento è un processo evolutivo che dura tutta la vita ed il campo dell’istruzione è uno dei punti di maggior importanza per l’instaurazione di schemi e strategie di comunicazione

E' opportuno che l’educatore abbia la capacità di saper interpretare l’alunno, per rispettarne il diritto di comunicare secondo la propria natura e secondo la propria organizzazione interna. Saper tradurre ogni linguaggio, ogni messaggio verbale e non verbale, (fino ad arrivare alla interpretazione dei micromessaggi) vuol dire entrare in una costante e profonda percezione dell’altro, facilitando nell’ambiente educativo una armonica integrazione fra individui diversi che si scoprono e si rispettano reciprocamente. 

Insegnanti ed educatori possono applicare modelli di comunicazione durante le abituali attività per ricalcare le strategie di apprendimento degli allievi: infatti, individuando i sistemi attraverso i quali lo studente fa sue le informazioni e presentando quindi, in questa stessa forma il materiale didattico, si potrà agevolare in gran misura il processo di apprendimento. Essere in grado di riconoscere ed applicare adeguate strategie di comunicazione, permette di raggiungere efficacemente anche bambini e ragazzi più “difficili”. 

Chiunque operi in questo campo è opportuno che sappia cogliere il feedback che proviene dagli allievi sotto forma di comunicazione non verbale: cenni del capo, espressioni del viso, postura, gestualità, movimenti oculari, alterazione della respirazione etc… 

Un clima sereno ed armonico durante le attività didattiche contribuisce a rafforzare la percezione, da parte dell'individuo in divenire, di un ambiente amico, positivo: futuro punto di riferimento per tutta la vita



  • Corsi per il settore educativo


L’educazione per l’evoluzione


Corso teorico e pratico rivolto a educatori, insegnanti e professionisti del settore socio-educativo.

L'intervento formativo ha la durata di 36 ore e fonda la sua sperimentata ed immediata efficacia nel carattere essenzialmente pratico che lo contraddistingue ed è volto a liberare i potenziali umani e professionali di ciascun partecipante.